Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

Viaggio di mille miglia inizia con un passo?




 
Spendiamo un sacco di tempo e fatica, prendendo le decisioni grandi e importanti. In quale settore lavorare? Avviare la propria attività? Investire denaro in formazione / sviluppo? O forse cambiare lavoro? Sì, le soluzioni sono grandi e importanti, e richiedono un attento esame, però ...

In «Hogfather» Terry Pratchett, uno dei miei libri preferiti, ci sono queste meravigliose parole: "La strada per la saggezza comincia proprio con un passo. Però poi  la gente fa l'errore di ignorare le migliaia di passi che lo seguono. "

Naturalmente, questo vale non solo per la saggezza. Raggiungere o non raggiungere il desiderato, dipende da 1000 piccole decisioni che prendiamo  ogni giorno. Andare a letto presto o guardare un film? Mangiare un panino o fare 15 minuti di danza? Dedicarsi a un compito importante al mattino con una testa fresca o prendere un caffe sfogliano una rivista? Dedicare un’ ora allo studio di una lingua straniera (photoshop, contabilità) o fare due chiacchere con gli amici al bar?

Provate quanto segue:

Scrivete una lista di decisioni quotidiane di piccole dimensioni che vi distraggano dalla meta.
Scrivete un elenco di piccole decisioni che quotidianamente vi avvicinano ad essa.
Teneteli davanti agli occhi. Ogni giorno, rinunciate ad uno  o due decisioni dal primo elenco e prendete  uno o due del secondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...